Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie Prossimo Convegno CISVA, 28-29 settembre 2010: Letteratura Adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio

Prossimo Convegno CISVA, 28-29 settembre 2010: Letteratura Adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio

 

Centro Interuniversitario Internazionale 
di Studi sul Viaggio Adriatico - CISVA  
 
II Convegno Internazionale
"Letteratura adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio"
Capitolo (Monopoli, Puglia) 28-29 settembre 2010
 
  
Nei giorni 28 e 29 settembre 2010 si svolgerà a Capitolo, sulla costa adriatica della Puglia, il II Convegno Internazionale “Letteratura adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio”,   promosso dalla Regione Puglia e organizzato dal Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico (Cisva) e dal Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell'Università del Salento, d'intesa col Cesforia (Centro Studi   Formazione delle Relazioni Interadriatiche dell'Università di Bari), col Lexicon (Centro Interdipartimentale Lessici a Confronto dell'Università di Bari) e col Ciriv (Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Viaggio dell'Università della Tuscia).

Il Convegno, che si intreccia alle attività   del 2010 della Scuola di Relazioni Interadriatiche del Cesforia, presenta due temi tra loro correlati.
Col secondo di questi temi, nell'ambito specifico delle ricerche del Cisva,   si considera - secondo i geografi antichi - la continuità dell'Adriatico con lo Ionio, e, per quanto riguarda specificamente le donne, si considerano non soltanto   viaggiatrici e scrittrici, ma anche     personaggi incontrati dai viaggiatori,   presenze femminili segnalate a vario titolo nella letteratura di viaggio.
Con la definizione del primo argomento si intende invece proporre e iniziare a lavorare su quello che appare un terreno di punta per i prossimi anni degli Studi Adriatici. Ci si pone problematicamente   la domanda relativa all'esistenza di una letteratura adriatica plurilingue (che ha certo nell'italiano e nel latino due assi fondanti, allo stesso titolo del latino per la letteratura europea) in cui si esprima l'identità adriatica, così come si è venuta costituendo, nel rispetto delle specifiche differenze, a partire dal mondo antico ad oggi; non dunque nell'ottica di rapporti bilaterali, ma di una costruzione comune ai diversi Paesi dell'area, così come - per intendersi - si può parlare di una comune letteratura europea.
Che si punti sulla morfologia, sulla storia, sui diversi metodi critici in campo, si tratta di ridisegnare una mappa in cui la produzione nelle varie lingue recuperi nuovo senso dalla dimensione unitaria, beninteso fatta anche di confronti, domande, di conflitti. C'è da avviare un vasto programma di traduzioni, si possono progettare e realizzare storie e antologie plurilingui della letteratura adriatica, si può metterne a punto un canone condiviso. Il Cisva intende così aprire   un ampio campo di ricerche.

In occasione del convegno si terrà anche l'assemblea annuale del CISVA.
 
 
Per proposte di interventi o per seguire i lavori del Convegno, che si svolgerà presso il Centro Convegni – Hotel Porto Giardino di Capitolo (dove per i convegnisti sono state concordate condizioni   particolarmente favorevoli),  compilare e inviare le allegate schede di partecipazione e prenotazione con la massima urgenza, per consentire una migliore organizzazione (e comunque entro il 20 agosto 2010).



Scheda di partecipazione 

Scheda di prenotazione alberghiera
 

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: