Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie PROGRAMMA del II Convegno Internazionale “Letteratura adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio” Capitolo (Puglia) 28-29 settembre 2010

PROGRAMMA del II Convegno Internazionale “Letteratura adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio” Capitolo (Puglia) 28-29 settembre 2010

Il Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico (Cisva) e il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell'Università del Salento – con la promozione dell'Assessorato al Mediterraneo e alla Cultura della Regione Puglia e d'intesa col Cesforia (Centro Studi Formazione delle Relazioni Interadriatiche - Università di Bari), col Lexicon (Centro Interdipartimentale Lessici a Confronto - Università di Bari) e col Ciriv (Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Viaggio - Università della Tuscia) – organizzano il II Convegno Internazionale “Letteratura adriatica. Le donne e la scrittura di viaggio” che si terrà a Capitolo (Puglia) il 28 e 29 settembre 2010.

Il Convegno, che si intreccia alle attività del 2010 della Scuola di Relazioni Interadriatiche del Cesforia, presenta tre temi tra loro correlati: la letteratura adriatica, le donne e la scrittura di viaggio, la ricezione della letteratura meridionale in area adriatica.

Se con il secondo tema si portano avanti le ricerche del Cisva e con il terzo si indaga su un’area più specifica, con il primo tema si intende invece più ampiamente proporre e iniziare a lavorare su quello che appare un terreno di punta degli Studi Adriatici per i prossimi anni: l'esistenza di una letteratura adriatica plurilingue (che ha certo nell'italiano e nel latino due assi fondanti, allo stesso titolo del latino per la letteratura europea), in cui si esprima l'identità adriatica - così come si è venuta costituendo - nel rispetto delle differenze, a partire dal mondo antico ad oggi, non nell'ottica di rapporti bilaterali, ma di una costruzione comune ai diversi Paesi dell'area (così come, per intenderci, si può parlare di una comune letteratura europea).

Che si punti sulla morfologia, sulla storia, sui diversi metodi critici in campo, si tratta di ridisegnare una mappa (cui le scritture odeporiche sono chiamate a dare un rilevante contributo) in cui la produzione nelle varie lingue recuperi nuovo senso dalla dimensione unitaria, fatta anche di confronti, di domande e di conflitti. C'è da avviare un vasto programma di traduzioni, progettare e realizzare storie e antologie plurilingui della letteratura adriatica, metterne a punto un canone condiviso.

Il Cisva intende così aprire un ampio campo di ricerche, grazie anche a questo convegno, alle cui giornate di lavori prenderanno parte relatori di numerose Università internazionali (Salento, Bari, Belgrado, Bucarest, Catania, Chieti-Pescara, Ferrara, Foggia, Molise, Montenegro, North-Carolina, Novi Sad, Padova, Palermo, Pavia, Pola, Salonicco, Shkodra, Skopje, Tirana, Torino, Trieste, Tuscia, Venezia, Wisconsin, Zadar, Zagreb), scrittori, editori e giornalisti.


Programma del Convegno


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: