Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Turistiche SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design: Lecce, maggio - dicembre 2009

SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design: Lecce, maggio - dicembre 2009

 

SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design
Lecce, maggio - dicembre 2009

 

La rassegna Super sentieri neobarocchi tra arte e design - inserita in "Puglia Circuito del contemporaneo", il progetto regionale approvato attraverso uno specifico atto integrativo all'Accordo di Programma Quadro 'Sensi Contemporanei' sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia - riprenderà ad ottobre con un ciclo di eventi espositivi e performativi a cura dei Cantieri teatrali Koreja dal titolo "I guerrieri della bellezza: RomeoCastellucci/Societas Raffaello Sanzio, Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri/Teatro Valdoca, Francesco Schiavulli- Jean Fabre".
Dopo la mostra internazionale di design a cura da Marco Petroni svoltasi da maggio a luglio a San Francesco della Scarpa, il progetto prova ora a indagare dentro e con il teatro, ma anche oltre il teatro, questo nuovo intreccio (barocco e/o neobarocco) di pensieri, linguaggi, vocazioni, professioni che rifiutano recinti, confini, limiti, spingendo la contemporaneità verso approdi e orizzonti di singolare interesse. Documenta attraverso installazioni, performance, video la ricerca di questi guerrieri della bellezza, che ci fanno sentire prima di altri i movimenti tellurici (di tragedia e bellezza) del nostro pianeta.

 
PROGRAMMA


31 ottobre - 8 novembre ore 17.00 /21.00 - Lecce, S.Francesco della Scarpa
"Thanks il viaggio dell'Angelo Jan Fabre"
Monte Santangelo - Anversa - Venezia - Parigi - Napoli e dintorni.
Omaggio a Jan Fabre di Francesco Schiavulli

 

Si apre da sabato 31 ottobre a Lecce nel nome di Jan Fabre, il celebre artista-performer, il terzo ciclo del progetto "Super - Sentieri neobarocchi tra arte e design", promossa da Provincia di Lecce e Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. La rassegna comprende sino a tutto novembre una serie di eventi performativi ed espositivi basati sulla commistione fra i vari linguaggi artistici che vedrà a Lecce la presenta di artisti come Romeo castellucci e Cesare Ronconi.
Come primo evento sarà proiettato in San Francesco della Scarpa, sull'altare centrale della ex chiesa, il video "Il viaggio dell'Angelo Jan Fabre" realizzato dall'artista barese Francesco Schiavulli per evocare un percorso di opere e performances eseguite negli anni dal maestro belga di fama internazionale fra Montesantangelo, Anversa, Venezia, Parigi, Napoli e ritorni. Schiavulli gli ha anche dedicato una installazione con acciaio e acqua, "Thanks" allestita in una sala interna.

Inaugurazione alle ore 18.30 con gli interventi di Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Simona Manca, Assessore alla Cultura Provincia di Lecce, Antonio Cassiano - Dirigente Provincia di Lecce, Franco Ungaro - responsabile dei Cantieri Teatrali Koreja, Mirella Casamassima - storica dell'arte, Giusy Caroppo-storica dell'arte e curatrice, Marco Petroni - critico d'arte e design e curatore, Barbara De Coninck - stretta collaboratrice di Jan Fabre e l'artista Francesco Schiavulli.

Il mondo visionario di Fabre è incentrato sulle avventure del corpo umano in chiavi di meraviglianti scambi e metamorfosi con la natura vivente, ed espresso sin dagli anni Settanta con i mezzi più diversi (installazioni, pittura, video) e con un gruppo teatrale da lui diretto nello studio-laboratorio ad Anversa. Mondo che si incontra con le esperienze più recenti dell'artista-performer barese, emerso negli anni Duemila con una serie di opere e operazioni di impianto teatrale dedicate prevalentemente allo studio e al coinvolgimento, appunto, del corpo. Anche Schiavulli (Bari 1963) adopera i più disparati linguaggi, con crescente connotazione ambientale e multimediale. L'incontro fra i due è avvenuto in Puglia: Fabre, ha partecipato nel 2006 alla rassegna internazionale "Intramoenia ExtraArt" con una installazione nel castello di Monte Sant'Angelo, e ha ricevuto nel 2008 il "premio Pascali", tenendo anche una personale nel Museo di arte contemporanea di Polignano a Mare. Schiavulli a sua volta ha partecipato all'edizione 2007 di "Intramoenia ExtraArt" con un ambiente multimediale installato a Muro leccese. Da qui una consonanza di percorsi all'insegna del motto caro a Fabre "Si le coeur vous en dit", "Se il cuore ti dice". L'artista avrebbe voluto essere presente anche all'evento leccese: impedito ad intervenire di persona, ha delegato a rappresentarlo la sua più stretta collaboratrice, Barbara De Coninck
La mostra resterà aperta sino all'8 novembre 2009. Orari 17 - 21. Ingresso libero. Per informazioni: Cantieri Teatrali Koreja Tel. 0832 242000

 

10 - 19 novembre ore 17.00/21.00 - Lecce S.Francesco della Scarpa
"Contagio" installazione di Teatro della Valdoca/Antonio Annicchiarico
Un altare modernissimo ed una pala antica (realizzata per l'occasione da Antonio Annicchiarico) fanno da sfondo ad un film che racconta l'ultimo storico spettacolo della compagnia realizzato negli studi di produzione cinematografica di Terni. In video poi le più significative produzioni del Teatro Valdoca dagli esordi ad ora. Ed ultimo, un omaggio al Salento: l'intervento della compagnia ad Otranto, Lecce e Cursi nel 1996, un filmato inedito montato per l'occasione.

 

13 - 14 novembre ore 20.45 - Lecce Cantieri Teatrali Koreja
Teatro della Valdoca in "Lo spazio della quiete". Due figure femminili tracciano un templum in cui esercitarsi a percepire lo spazio e a misurare le traiettorie dello sguardo portano in scena una terza presenza, un corpo maschile che giace, che pare essere stato, per anni, dentro un sonno, allattato dagli alfabeti del mondo, dissepolto da una fossa visitata dai savi.
A quel corpo le due figure propongono precise domande con parole silenziose come di chi ha taciuto a lungo: "E' vero che la parola non è invenzione umana? É vero che la parola canta e sostiene l'universo? É vero...? É vero...?" Il testo prende il passo di poesia pensante, e si accoccola attorno al tema della parola, al furore e all'amore per questa espressione umana e sovrumana. La figura maschile, prima di reclinarsi in un nuovo sonno, pronuncia con dolcezza il proprio non sapere, il proprio sapere d'amore e in quello si conficca.
Delle nostre due anime teatrali, una furiosa e dolente, l'altra quieta, favolistica e contemplativa, siamo qui pienamente immersi nella seconda. Lì dove, appunto, siamo nati.
Qui ci ristoriamo e raccogliamo le forze, prima della prossima grande avventura che ci attende.


14 novembre ore 17.30 - Lecce Cantieri Teatrali Koreja
Dialogo tra Cesare Ronconi, regista del Teatro della Valdoca e Valentina Valentini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università della Calabria

 

21 - 29 novembre ore 17.00/21.00 - Lecce S.Francesco della Scarpa
Installazione Ciclo filmico Tragedia Endogonidia della Societas Raffaello Sanzio

 

21 - 22 novembre ore 20.45 - Lecce S.Francesco della Scarpa
Socìetas Raffaello Sanzio - Romeo Castellucci "Storia dell'Africa Contemporanea. Vol. III" azione di Romeo Castellucci con la partecipazione di: Teodora Castellucci, Demetrio Castellucci, Agata Castellucci, Cosma Castellucci, Sebastiano Castellucci, Eva Castellucci Collaborazione:Studio Plastikart Istvan Zimmermann e Giovanna Amoroso
Scritto d'estate in un piccolo paese italiano, Storia dell'Africa Contemporanea è una messa in scena, la visione concisa di sorprendente intensità, di un rituale umano.
Romeo Castellucci unisce i suoi progetti più ampi, con frammenti e brevi performances che, in un improvviso scoppio dell'immaginazione prendono una forma perfettamente definita senza mai mettere in crisi il sistema del teatrale, rimanendo saldamente a contatto con una teatralità ben riconoscibile e modernamente barocca.

 

21 novembre ore 18.00
Dialogo tra Fabio Acca, critico e docente all'Università di Bologna e Romeo Castellucci, regista Societas Raffello Sanzio


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: